Connect
To Top

L’identità di marca. Viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale.

Il nuovo libro di Samuel Gentile

Dario Flaccovio Editore – 176 pagine – 22 euro

Che cos’è una marca? E un brand? E come costruire una solida identità aziendale con metodo e autenticità?

“L’identità di marca”, il nuovo libro di Samuel Gentile in tutte le librerie dal 19 settembre per Dario Flaccovio Editore, apre una nuova visione sul marketing aziendale in cui l’impresa, con tutto il suo capitale di valori, torna finalmente al centro dell’attenzione.

Il viaggio che ogni azienda e organizzazione dovrebbe compiere è anzitutto un percorso interno, alla riscoperta della propria identità che la rende unica e diversa da tutte le altre.

Per dare forma ad un progetto coerente occorre innanzitutto ripensare quell’insieme di termini che utilizziamo quotidianamente come un riflesso condizionato.

Marca e brand sono spesso percepiti come sinonimi interscambiabili, generando confusione: nulla di più sbagliato.

Mentre il concetto di brand rimanda ad uno spazio astratto e distante, vago e asettico, la potenza dell’identità di marca delinea l’azienda come un territorio vivo, fatto di persone, di storie, di momenti di difficoltà e di scelte importanti che ne hanno caratterizzato il destino.

Con “L’identità di marca”, Samuel Gentile racconta dove nasce il metodo per crearne una e quale percorso bisogna affrontare per riportare l’azienda all’origine di quei valori autentici su cui può fondarsi una forte identità di marca.

Il libro è pensato per imprenditori, dirigenti, responsabili marketing, specialisti delle risorse umane e professionisti del mondo della comunicazione d’impresa che vogliono portare alla luce il valore delle aziende e delle organizzazioni in cui operano, mostrando all’esterno ciò che hanno riscoperto in sé: il valore della propria marca.

“Dopo anni di emulazioni e di false mode, ho seguito l’istinto e ho iniziato ad andare controcorrente. Mentre molti, parlando di brand identity, edificavano grandi castelli di carta, belli da vedere ma lontani dalla realtà, ho deciso di scavare in profondità e mi sono immerso in un mondo sotterraneo fantastico, che è dentro ogni impresa e ogni organizzazione.

Un mondo nascosto ma ricco di storie, di scelte, di rinunce che rendono unica ogni azienda, ogni marca.

Cercando nei luoghi dove viene creato valore, ho trovato l’autenticità dei comportamenti e l’ho chiamata identità di marca. Questo libro racconta il viaggio che si può fare dentro a un’impresa e il metodo per far emergere i valori autentici che servono per dare struttura e forma ad un profilo identitario di cui andare orgogliosi”.

L’autore

 Samuel Gentile, creativo e stratega, è titolare dello studio di marketing e comunicazione Liquid Diamond di Padova. Le aziende sono la palestra di business che frequenta da una vita. Prima lavorandoci, poi, da quasi vent’anni, aiutandole a trovare dall’interno i pilastri fondanti su cui possano costruire il loro mercato.

 

 

 

 

 

More in Authors