Connect
To Top

Fashion Marketing, il nuovo libro di Isabella Ratti da domani in libreria

FASHION MARKETING

Viaggio alla scoperta dei nuovi modi

di fare shopping

e dei meccanismi della moda 4.0

 

Il libro di Isabella Ratti

Dario Flaccovio Editore – 304 pagine – 28,00 euro

 

Secondo i dati del Sole24Ore relativi al primo semestre 2016, le startup del settore fashion tech hanno raccolto oltre 440 milioni di euro; Deloitte, con uno studio condotto in UK, afferma che il 41% della popolazione vorrebbe poter indossare capi di vestiario personalizzati, e uno su quattro sarebbe disposto a pagare fino al 20% in più.

Sono solo due aspetti della fashion digital trasformation, la nuova frontiera che sta rivoluzionando il mondo della moda.

“Fashion Marketing” di Isabella Ratti, edito da Dario Flaccovio Editore, è un viaggio alla scoperta dei profondi mutamenti di un settore che continua ad essere tra i più prolifici al mondo, sia in termini di fatturato che di popolarità.

Non è cambiato soltanto il modo in cui i consumatori fanno shopping, ma anche le modalità innovative che le aziende utilizzano per coinvolgere i clienti all’interno dei processi di acquisto e fidelizzazione.

Le parole chiave attorno alle quali gira il mondo del fashion contemporaneo sono tre: brand experience, co-branding e brand-community.

Tre concetti, particolarmente esemplificativi, che raccontano come lo scenario della moda sia rappresentativo di un tempo e uno stile di vita in costante evoluzione, sospinto da una globalizzazione sempre più veloce e consumatori interattivi corteggiati da una concorrenza che si fa ogni giorno più spietata.

Leggendo “Fashion Marketing” (Dario Flaccovio Editore), appare evidente come il mondo della moda non costituisca più un universo a sé, chiuso e indipendente come un tempo, ma piuttosto un sistema integrato e contaminato da molteplici dimensioni che coinvolgono un gran numero di settori: dal marketing all’economia dell’arte, dalla psicologia alla musica passando, naturalmente, per le tecnologie più all’avanguardia.

Nessun ambito può dirsi escluso quando si parla di fashion e riuscire a padroneggiarli, come insegna Isabella Ratti nel suo libro, può essere la chiave per una maggiore attrattività e un conseguente maggior profitto.

“Questo libro – spiega l’autrice Isabella Ratti – si rivolge a coloro che vogliono capire i nuovi meccanismi della moda 4.0 e l’importanza della fashion digital transformation, considerata ormai la nuova frontiera verso l’evoluzione del settore e la fidelizzazione della clientela. La relazione fra moda e nuove tecnologie caratterizzata da un approccio multicanale è molto stretta.

Anche per il fashion infatti è suonata l’ora della digital transformation che, come accade per tutti i settori, non riguarda solo la tecnologia ma comporta anche un cambiamento organizzativo profondo all’interno delle aziende e implica una vera rivoluzione culturale nell’approccio al mercato.

La moda, con la sua storia e i suoi cambiamenti evolutivi, è da sempre lo specchio del tempo in cui viviamo: «La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada: ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con cosa sta accadendo». Lo diceva Coco Chanel negli anni ’60, una frase che a distanza di anni conserva un sapore d’immortalità”.

 

L’autore

Isabella Ratti, laureata in Lettere, Dottorato in Storia del gioiello e delle arti applicate, prima di approdare alla Consulenza d’Immagine, in qualità di Style Coach attraverso un percorso di alto livello formativo (Master alla Marangoni, Specializzazione allo IED e Central Saint Martins di Londra) ha lavorato per famosi Fashion Brands con ruoli di marketing, che l’hanno fortemente sensibilizzata sul tema dell’immagine come strumento di comunicazione in ambito lavorativo e personale, sia offline che online, la nuova frontiera del futuro. All’inizio della sua carriera ha maturato una grande esperienza nell’ambito del settore tessile nell’azienda di famiglia. Scrive di moda per diverse testate giornalistiche.

Con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavora da anni nel campo del management consulting, si confronta con diverse realtà e settori, e questo le permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

 

More in Authors