Connect
To Top

Direct from Milan. Come creare un brand nel lusso

RiFRA, brand milanese con la sede in un elegante palazzo di Corso Matteotti, è tra i principali esponenti di quell’inimitabile gusto made in Italy che ancora oggi, nonostante la crisi economica, continua a far sognare il mondo intero. 

La produzione di bagni e cucine di alto lusso sono la cifra caratteristica dell’impresa, e la capacità di coniugare design moderno e tradizione hanno reso le linee RiFRA richiestissime all’interno di alcune delle dimore più prestigiose del pianeta.

Il Re di Giordania, Jay-z e Beyonce, i fratelli Winklevoss che condividono con  >b class=””>Zuckerberg per la paternità di Facebook, il Presidente Cadillac, nonché Vice Presidente General Motors, sono solo alcune delle celebrities che hanno affidato al marchio italiano la realizzazione degli interni delle proprie ville da sogno. 

Ma quali sono i segreti per creare un un brand nel lusso e prosperare mentre il mercato sembra sconsigliare l’avventura? 

A svelarlo è proprio il patron di RiFRA, l’imprenditore Matteo Rivolta, che ha deciso di raccontare in un libro – manuale appena uscito, tutti i segreti per raggiungere il successo. 

Ciò che rende speciale il volume, intitolato Direct from Milano, è innanzitutto la storia personale dell’autore e della sua azienda: nato da una famiglia di piccoli imprenditori, ha respirato sin da piccolo l’atmosfera unica della produzione di mobili di pregio e dopo la laurea ha deciso di farne parte attivamente, prima nell’ufficio tecnico e in seguito come export manager. 

Poi il decisivo passaggio generazionale: la seconda generazione invecchia e lascia spazio alla terza,  Matteo Rivolta assume il controllo di RiFRA acquisendone le quote, e il suo ingresso in qualità di proprietario nel 2009 ha coinciso con la crisi economica che ha rovesciato moltissime imprese internazionali del settore.

Nonostante il mercato in caduta libera, RiFRA è però riuscita non soltanto a rimanere a galla ma addirittura a crescere in maniera esponenziale, grazie al piglio innovativo di Rivolta e dei suoi collaboratori nel rendere iconica la qualità dei propri prodotti. 

Direct from Milano si apre con questo resoconto, e da tali premesse si articola all’interno di 7 capitoli: sono gli step, spiegati in modo lineare e cristallini, necessari per costruire passo dopo passo un brand attivo nel lusso partendo da zero. 

Il filo conduttore del libro è che, date le condizioni sfavorevoli di fare impresa in Italia, le aziende si debbano concentrare sulla fascia alta del mercato attraverso la costruzione di un marchio nel settore premium – luxury.

I 7 capitoli principali (Why, Brand, Marketing, Distribuzione, Publicity, Advertising, Sales) sono strutturati come un autentico manuale programmatico e dalla logica scientifica, pensato per accompagnare il lettore attraverso le regole, la metodologia reale, persino la mentalità indispensabile per riuscire in questa impresa. 

Il vero punto di forza del libro di Matteo Rivolta, oltre ad un linguaggio chiaro e mai banale, è la praticità estrema e fondamentale dei contenuti. 

Direct from Milano è tutt’altro che un libro astratto o teorico, al contrario: gli insegnamenti messi su carta seguono la precisa missione di favorirne l’applicabilità all’interno del contesto pratico che il lettore si troverà davanti nella sua esperienza quotidiana di imprenditore del lusso o aspirante tale.

Va da sé che la forza vitale del volume è intimamente connessa con la storia del suo autore, che ha sperimentato sulla propria pelle ognuna delle lezioni che ha poi deciso di regalare al lettore, garantendone così la credibilità più autorevole. 

Direct from Milano di Matteo Rivolta sarà acquistabile sul sito www.matteorivolta.com.

More in Authors